Grazie alle rilevazioni di ReviewPro, leader mondiale nel settore della Guest Intelligence, Locali Top si offre di proporre mensilmente le classifiche della web reputation nel comparto Food&Beverage di prestigiosi hotel a 4 e 5 stelle in diverse città italiane. Sono più di 65 milioni le recensioni gestite giornalmente da ReviewPro, attraverso il controllo di oltre 175 OTA, blog, forum turistici e social media, in più di 45 lingue. Per organizzare e gestire al meglio la reputazione online (ORM) e offline (Guest Satisfaction Survey) di più di 30mila aziende clienti, ReviewPro ha ideato l’indice di misurazione Global Review IndexTM (GRITM), ossia un valore standard nel mercato alberghiero che consente di stimare la reputazione sul web. Significativa anche l’analisi semantica operata da ReviewPro, che offre un’informazione di tipo qualitativo.

Per lo sviluppo di questo rapporto ReviewPro ha monitorato 569 hotel a 4 e 5 stelle all’interno della regione Lazio, per un totale di 378.727 recensioni in 58 OTA (periodo di riferimento 07-03-2017 / 07-03-2018). La classifica relativa al F&B è stata stilata in base al ranking riferito al numero di recensioni positive nel comparto; mentre la classifica relativa al GRITM è stata calcolata facendo riferimento agli hotel che, nell’ultimo anno, hanno ricevuto un minimo di 100 recensioni in ognuna delle tre regioni considerate.

DATI E ANALISI QUANTITATIVE  E QUALITATIVE

ReviewPro ha provveduto a stilare una classifica partendo dalle recensioni relative alle varie strutture. Ha segnalato così i primi 10 hotel che si sono aggiudicati il miglior indice di gradimento della clientela (GRITM). Ai primi tre posti tra le strutture laziali troviamo il 4 stelle Portrait Roma (GRITM = 98,10%), che si è aggiudicato il primo posto, seguito dal 5 stelle J.K. Place Roma (GRITM = 97,30%), secondo e dall’Artemide Hotel (GRITM = 96,90%).

LAZIO: PORTRAIT ROMA

Il Portrait Roma offre ai suoi clienti i servizi e l’accoglienza di una casa privata con servizi di hotel di altissimo livello: 14 eleganti suite, nel centro di Roma, all’insegna del comfort. Ambienti di spettacolare raffinatezza e alta tecnologia, con connessione WI-FI gratuita. Di notevole pregio le splendide terrazze con vista su tutta Roma, dove viene servita, a seconda delle stagioni, la colazione. Gli ambienti rendono omaggio alla bellezza degli anni ’50 e al genio di uno dei padri del Made in Italy: Salvatore Ferragamo. L’hotel dispone anche di un elegante rooftop bar, l’Honour Bar, sulla terrazza del Portrait Roma, aperto a ogni ora del giorno.

 

LAZIO: J.K. PLACE ROMA

J.K. Place Roma, nel cuore della capitale, offre 11 tipologie di stanze, tutte all’insegna dell’eleganza e del confort. All’interno dell’hotel è presente il JKCafé Bar, ristorante e bar, una location davvero ricercata. Lo chef utilizza dei prodotti freschi per realizzare specialità italiane o dei classici internazionali, cocktails, snacks particolari e originali, primi e secondi piatti, insalate, burgers e sandwiches, in vero stile american food. Tra le proposte, la domenica, un ricco sunday brunch.

 

LAZIO: ARTEMIDE HOTEL

Situato nel centro storico di Roma, l’Artemide Hotel è un quattro stelle che offre, oltre al confort delle stanze, un’esperienza benessere nella Spa Artemis, un bar e un ristorante di qualità, il Ristorante Ambrosia che prende il nome da quello che, nell’antica Roma, era il nettare degli dei. I piatti sono preparati dallo chef Massimo Gonnella e dalla sua brigata e vengono serviti nella terrazza panoramica, con attenzione anche alle esigenze gluten free. Ricca l’offerta della prima colazione, con salumi e formaggi, uova e bacon, paste dolci e torte preparate sul momento, frutta fresca, cereali, oltre alle proposte dello chef e dei pasticceri.

TREND NEL FOOD&BEVERAGE

Prendendo in esame il comparto Food&Beverage, ReviewPro ha poi stilato una Top 10 di hotel in base alla percentuale di menzioni positive. La prima posizione per la regione Lazio è stata conquistata dal Barocco Hotel, un quattro stelle, con un Indice del 96% e un numero di menzioni pari a 609.