Grazie alle rilevazioni di ReviewPro, leader mondiale nel settore della Guest Intelligence, Locali Top si offre di proporre mensilmente le classifiche della web reputation nel comparto Food&Beverage di prestigiosi hotel a 4 e 5 stelle in diverse città italiane. Sono più di 65 milioni le recensioni gestite giornalmente da ReviewPro, attraverso il controllo di oltre 175 OTA, blog, forum turistici e social media, in più di 45 lingue. Per organizzare e gestire al meglio la reputazione online (ORM) e offline (Guest Satisfaction Survey) di più di 30mila aziende clienti, ReviewPro ha ideato l’indice di misurazione Global Review IndexTM (GRITM), ossia un valore standard nel mercato alberghiero che consente di stimare la reputazione sul web. Significativa anche l’analisi semantica operata da ReviewPro, che offre un’informazione di tipo qualitativo.

 

Per lo sviluppo di questo rapporto ReviewPro ha monitorato 105 hotel a 4 e 5 stelle all’interno della regione Veneto, per un totale di 36.695 recensioni in 29 OTA (periodo di riferimento 26-10-2016 / 26-10-2017), 649 hotel a 4 e 5 stelle all’interno della regione Trentino-Alto Adige, per un totale di 139.348 recensioni in 36 OTA (periodo di riferimento 26-10-2016 / 26-10-2017) e 102 hotel a 4 e 5 stelle all’interno della regione Friuli-Venezia Giulia, per un totale di 35.739 recensioni in 29 OTA (periodo di riferimento 26-10-2016 / 26-10-2017). La classifica relativa al F&B è stata stilata in base al ranking riferito al numero di recensioni positive nel comparto; mentre la classifica relativa al GRITM è stata calcolata facendo riferimento agli hotel che, nell’ultimo anno, hanno ricevuto un minimo di 100 recensioni in ognuna delle tre regioni considerate.

 

DATI E ANALISI QUANTITATIVE E QUALITATIVE

ReviewPro ha provveduto a stilare una classifica partendo dalle recensioni relative alle varie strutture. Ha segnalato così i primi 10 hotel che si sono aggiudicati il miglior indice di gradimento della clientela (GRITM). Ai primi tre posti tra le strutture venete troviamo il 4 stelle Al Ponte Antico Hotel (GRITM = 98,50%), il Charming House iQs (GRITM = 98,20%) e l’Hotel Moresco (GRITM = 97,40%). Tra le strutture del Trentino-Alto Adige, invece, il primo posto è stato conquistato dallo SPA & Relax Hotel Erika (GRITM = 99,30%), il secondo dall’Alpin & Relax Hotel Das Gerstl (GRITM = 98,70%) e il terzo dall’Hotel Portillio Dolomites 1966 (GRITM = 98,70%). Infine, tra le strutture del Friuli Venezia-Giulia, primo è l’Hotel Franz (GRITM = 95,70%), secondo l’Hotel Italia Palace (GRITM = 94,90%) e terzo The Savoia Excelsior Palace (GRITM = 94,80%).

 

VENETO: AL PONTE ANTICO HOTEL

Situato in un palazzo del ‘500, ristrutturato conservando stile e charme di una dimora tipica veneziana, Al Ponte Antico Hotel è un 4 stelle che affaccia direttamente sul Canal Grande, a Venezia. Le camere, di grande charme, sono tutte arredate con mobili in stile Luigi XV e stoffe pregiate alle pareti. La ricca prima colazione, servita nel suntuoso salone centrale, propone dolci fatti in casa, confetture, salumi e formaggi assortiti, verdure, uova e crêpes, frutta di stagione e molte altre prelibatezze.

 

 

 

TRENTINO-ALTO ADIGE: SPA & RELAX HOTEL ERIKA

Tra le montagne dell’Alto Adige, sopra Merano, il 5 stelle SPA & Relax Hotel Erika mette a disposizione camere o appartamenti, per una vacanza all’insegna del benessere del corpo, della mente e del palato. La cucina dell’Hotel Erika è condotta dallo chef Karl, che propone specialità locali, nazionali ed internazionali nonché gustosi piatti integrali, sempre attenti a soddisfare tutte le esigenze alimentari. Settimanalmente vengono organizzate cene a tema. La sera menu à la carte.

 

 

FRIULI-VENEZIA GIULIA: HOTEL FRANZ

Il 4 stelle Hotel Franz a Gradisca d’Isonzo (Go), non lontano dall’aeroporto Ronchi dei Legionari, è meta ideale anche per chi viaggia per lavoro. Le camere offrono comfort e tranquillità. Al mattino, prima colazione a buffet con prodotti tipici, cereali, frutta fresca, spremuta d’arancia, yogurt, torte e biscotti fatti in casa, croissant, pane, salumi e formaggi regionali, the e caffè Illy. “Grape”, il ristorante interno, offre prodotti locali, verdura bio a km zero e menu creati per chi ha intolleranze alimentari, celiaci e vegetariani.

 

TREND NEL FOOD&BEVERAGE

Prendendo in esame il comparto Food&Beverage, ReviewPro ha poi stilato per ogni regione una Top 10 di hotel in base alla percentuale di menzioni positive. La prima posizione per la regione Veneto è stata conquistata dal Ca’ Pisani Hotel, con un Indice del 96% e un numero di menzioni pari a 498; in Trentino-Alto Adige, invece, il primo posto è andato a Villa Orso Grigio, con un Indice del 97% e 128 menzioni; infine, in Friuli-Venezia Giulia, sul gradino più alto troviamo il Miramare Hotel, con un Indice del 94% e 419 menzioni.