Grazie alle rilevazioni di ReviewPro, leader mondiale nel settore della Guest Intelligence, Locali Top si offre di proporre mensilmente le classifiche della web reputation nel comparto Food&Beverage di prestigiosi hotel a 4 e 5 stelle in diverse città italiane. Sono più di 65 milioni le recensioni gestite giornalmente da ReviewPro, attraverso il controllo di oltre 175 OTA, blog, forum turistici e social media, in più di 45 lingue. Per organizzare e gestire al meglio la reputazione online (ORM) e offline (Guest Satisfaction Survey) di più di 30mila aziende clienti, ReviewPro ha ideato l’indice di misurazione Global Review IndexTM (GRITM), ossia un valore standard nel mercato alberghiero che consente di stimare la reputazione sul web. Significativa anche l’analisi semantica operata da ReviewPro, che offre un’informazione di tipo qualitativo.

 

Per lo sviluppo di questo rapporto ReviewPro ha monitorato 115 hotel a 4 e 5 stelle all’interno della regione Abruzzo, per un totale di 26.910 recensioni in 23 OTA (periodo di riferimento 02-02-2016 / 02-02-2017), 160 hotel a 4 e 5 stelle all’interno della regione Marche, per un totale di 39.417 recensioni in 21 OTA (periodo di riferimento 02-02-2016 / 02-02-2017) e 19 hotel a 4 e 5 stelle all’interno della regione Molise, per un totale di 3.679 recensioni in 10 OTA (periodo di riferimento 02-02-2016 / 02-02-2017). La classifica relativa al F&B è stata stilata in base al ranking riferito al numero di recensioni positive nel comparto; mentre la classifica relativa al GRITM è stata calcolata facendo riferimento agli hotel che, nell’ultimo anno, hanno ricevuto un minimo di 100 recensioni in ognuna delle tre regioni considerate.

DATI E ANALISI QUANTITATIVE E QUALITATIVE

ReviewPro ha provveduto a stilare una classifica partendo dalle recensioni relative alle varie strutture. Ha segnalato così i primi 10 hotel che si sono aggiudicati il miglior indice di gradimento della clientela (GRITM). Ai primi tre posti tra le strutture abruzzesi troviamo il 4 stelle Sea Park SPA Resort (GRITM = 97,10%), l’Hotel Rojan (GRITM = 95,50%) e il G Hotel Pescara (GRITM = 95,20%). Tra le strutture delle Marche, invece, il primo posto è stato conquistato dallo Grand Hotel Palace Ancona (GRITM = 95,70%), il secondo dall’Hotel Palazzo dei Mercanti (GRITM = 95,20%) e il terzo dal Residence Mareamare (GRITM = 95,00%). Infine, tra le strutture del Molise, al primo posto troviamo Fonte Del Benessere Resort (GRITM = 92,50%), al secondo il Domus Hotel (GRITM = 90,30%) e al terzo l’Hotel Santa Lucia (GRITM = 88,90%).

 

ABRUZZO: SEA PARK SPA RESORT

Aperto nel 2003, è una delle strutture di rilievo per le vacanze in Abruzzo. Situato a Giulianova offre una “vacanza per il benessere”, che va dal wellness allo sport fino all’ottima gastronomia. 6 tipi di camere, tra cui 2 Suite, firmate da architetti di fama internazionale. A tavola, prodotti di qualità e di stagione: buffet di verdure fresche e contorni caldi e freddi, 3 differenti menu a scelta e una ricca colazione internazionale a buffet con angolo BIO, torte fatte in casa, spremute fresche, alta pasticceria, cene a bordo piscina e la cena a lume di candela con selezione di vini locali. Disponibili anche menù detossinanti e ipocalorici.

 

MARCHE: Grand Hotel Palace Ancona

Riaperto ad aprile 2017, si trova nel cuore di Ancona con vista sul golfo e il porto antico. Con 39 camere e 4 suite tematiche in un palazzo nobiliare cinque-seicentesco, è tappa ideale per viaggi di lavoro o per weekend tra arte e cultura. A colazione brioche, torte, marmellate artigianali, miele, cereali, frullati, prodotti locali e proposte salate. La sera, happy hour con etichette regionali, biologiche, vini internazionali e cocktail. A cena, proposte dello chef, con prodotti locali e piatti di ispirazione internazionale.

 

MOLISE: Fonte Del Benessere Resort          

Un luogo esclusivo, in provincia di Isernia, in un contesto naturale incantevole, il resort Fonte del Benessere offre tre tipologie di Suite, dalla junior alla prestige. La SPA offre un ambiente esclusivo con piscine, sauna, bagno turco, docce emozionali, vasca cromoterapica e zona relax. Il pranzo e la cena a la carte sono serviti nella panoramica Sala Topazio e prevedono piatti ispirati alla tradizione molisana e mediterranea, anche ipocalorici, con prodotti locali, a km0, freschi e di stagione.

TREND NEL FOOD&BEVERAGE

Prendendo in esame il comparto Food&Beverage, ReviewPro ha poi stilato per ogni regione una Top 10 di hotel in base alla percentuale di menzioni positive. La prima posizione per la regione Abruzzo è stata conquistata dal Victoria Hotel, con un Indice del 98% e un numero di menzioni pari a 144; nelle Marche, invece, il primo posto è andato all’Hotel Augustus, con un Indice del 94% e 198 menzioni; infine, in Molise, sul gradino più alto troviamo Hotel Mistral, con un Indice del 96% e 85 menzioni.