Grazie alle rilevazioni di ReviewPro, leader mondiale nel settore della Guest Intelligence, Locali Top si offre di proporre mensilmente le classifiche della web reputation nel comparto Food&Beverage di prestigiosi hotel a 4 e 5 stelle in diverse città italiane. Sono più di 65 milioni le recensioni gestite giornalmente da ReviewPro, attraverso il controllo di oltre 175 OTA, blog, forum turistici e social media, in più di 45 lingue. Per organizzare e gestire al meglio la reputazione online (ORM) e offline (Guest Satisfaction Survey) di più di 30mila aziende clienti, ReviewPro ha ideato l’indice di misurazione Global Review IndexTM (GRITM), ossia un valore standard nel mercato alberghiero che consente di stimare la reputazione sul web. Significativa anche l’analisi semantica operata da ReviewPro, che offre un’informazione di tipo qualitativo.

 

Per lo sviluppo di questo rapporto ReviewPro ha monitorato 222 hotel a 4 e 5 stelle all’interno della regione Calabria, per un totale di 32.332 recensioni in 25 OTA (periodo di riferimento 31-07-2016 / 31-07-2017), e 535 hotel a 4 e 5 stelle all’interno della regione Campania, per un totale di 279.736 recensioni in 32 OTA (periodo di riferimento 31-07-2016 / 31-07-2017). La classifica relativa al F&B è stata stilata in base al ranking riferito al numero di recensioni positive nel comparto; mentre la classifica relativa al GRITM è stata calcolata facendo riferimento agli hotel che hanno ricevuto un minimo di 150 recensioni nell’ultimo anno per la Calabria e di 200 per la Campania.

 

DATI E ANALISI QUANTITATIVE E QUALITATIVE

ReviewPro ha provveduto a stilare una classifica partendo dalle recensioni relative alle varie strutture. Ha segnalato così i primi 10 hotel che si sono aggiudicati il miglior indice di gradimento della clientela (GRITM). Ad aggiudicarsi i primi tre posti tra le strutture calabresi sono stati rispettivamente i 4 stelle Hotel Rocca Della Sena (GRITM = 97,60%), il Porto Ada Village – TH Resorts (GRITM = 94,20%) e il Villaggio Club Baia degli Achei (GRITM = 94,20%). Tra le strutture campane, invece, il primo posto è stato conquistato dal 5 stelle Grand Hotel Excelsior Vittoria (GRITM = 97,50%), il secondo dal Maison La Minervetta (GRITM = 97,30%) e il terzo dal Caesar Augustus (GRITM = 97,20%).

 

CALABRIA: HOTEL ROCCA DELLA SENA

Situato in posizione strategica, a picco sul mare di Tropea, il boutique hotel Rocca Della Sena gode di una splendida vista panoramica. Il raffinato 4 stelle dispone di 15 camere climatizzate, con pavimento in legno e arredo accogliente, bar con terrazza affacciata sul mare, palestra, spa e sala lettura con cantina. La colazione è a buffet e comprende tè e caffè, spremute di frutta fresca, croissant, dolci fatti in casa, pane fresco, marmellate bio, miele a km zero, ma anche piatti salati come salumi e formaggi locali (caciocavallo, mozzarelle fior di latte,…). L’Hotel dispone inoltre di un Wine Bar e di una fornitissima cantina, con un’ampia selezione di vini calabresi e nazionali da assaporare sulla terrazza vista mare, accompagnati da invitanti stuzzichini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAMPANIA: GRAND HOTEL EXCELSIOR VITTORIA

In splendida posizione panoramica nel cuore di Sorrento, lungo il versante meridionale del Golfo di Napoli, sorge il Grand Hotel Excelsior Vittoria, uno dei Leading Hotels of the World. Il territorio è caratterizzato da grandi distese di uliveti, terrazzamenti di arance e limoni, coste frastagliate e un meraviglioso mare cristallino. Il lussuoso 5 stelle è dotato di 84 camere e suite, due ristoranti – il ristorante sul mare Terrazza Bosquet e L’Orangerie poolside bar e ristorante – e il Bar Vittoria dove viene servita la colazione a buffet; inoltre dispone di 6 spazi per eventi, una piscina con vasca idromassaggio, una boutique, una palestra e 20mila mq di giardino mediterraneo.

 

 

 

 

 

TREND NEL FOOD&BEVERAGE

Prendendo in esame il comparto Food&Beverage, ReviewPro ha stilato per ogni regione una Top 10 di hotel in base alla percentuale di menzioni positive. La prima posizione per la regione Calabria è stata conquistata dall’Italiana Hotels Cosenza, con un Indice del 91% e un numero di menzioni pari a 350; Il Cormorano Exclusive Club & Spa, con un Indice del 90% e 181 menzioni, si è aggiudicato il secondo posto; mentre al terzo posto si è piazzato l’hotel Scoglio Della Galea, con un Indice dell’88% e 173 menzioni. Spostando ora l’attenzione sulla regione Campania, i primi tre posti sul podio sono stati rispettivamente conquistati dal 4 stelle Plaza Sorrento, al primo posto, con un Indice del 96% e un numero di menzioni pari a 568, a seguire l’Hotel Nuvò, con un Indice del 96% e 321 menzioni e, infine, al terzo posto, l’hotel Marina Riviera, con un Indice del 94% e 218 menzioni.