Grazie alle rilevazioni di ReviewPro, leader mondiale nel settore della Guest Intelligence, Locali Top si offre di proporre mensilmente le classifiche della web reputation nel comparto Food&Beverage di prestigiosi hotel a 4 e 5 stelle in diverse città italiane. Sono più di 65 milioni le recensioni gestite giornalmente da ReviewPro, attraverso il controllo di oltre 175 OTA, blog, forum turistici e social media, in più di 45 lingue. Per organizzare e gestire al meglio la reputazione online (ORM) e offline (Guest Satisfaction Survey) di più di 30mila aziende clienti, ReviewPro ha ideato l’indice di misurazione Global Review IndexTM (GRITM), ossia un valore standard nel mercato alberghiero che consente di stimare la reputazione sul web. Significativa anche l’analisi semantica operata da ReviewPro, che offre un’informazione di tipo qualitativo.

 

Per lo sviluppo di questo rapporto ReviewPro ha monitorato 416 hotel a 4 e 5 stelle all’interno della regione Sicilia, per un totale di 122.259 recensioni in 49 OTA (periodo di riferimento 28-06-2016 / 28-06-2017), e 260 hotel a 4 e 5 stelle all’interno della regione Sardegna, per un totale di 65.233 recensioni in 47 OTA (periodo di riferimento 28-06-2016 / 28-06-2017). La classifica relativa al F&B è stata stilata in base al ranking riferito al numero di recensioni positive nel comparto; mentre la classifica relativa al GRITM è stata calcolata facendo riferimento agli hotel che hanno ricevuto un minimo di 200 recensioni nell’ultimo anno per la Sicilia e di 150 per la Sardegna.

 

DATI E ANALISI QUANTITATIVE E QUALITATIVE

ReviewPro ha provveduto a stilare una classifica partendo dalle recensioni relative alle varie strutture. Ha segnalato così i primi 10 hotel che si sono aggiudicati il miglior indice di gradimento della clientela (GRITM). Tra le strutture siciliane, ad aggiudicarsi il primo posto è stato il Belmond Grand Hotel Timeo (GRITM = 97,70%), al secondo posto si è classificato l’Hotel Borgo Pantano (GRITM = 96,90%) e al terzo posto l’Hotel Villa Carlotta (GRITM = 96,20%). Tra le strutture sarde, invece, le prime tre posizioni sono state conquistate rispettivamente dal 5 stelle Hotel Capo D’Orso Thalasso (GRITM = 97,60%), dall’hotel La Bitta Arbatax (GRITM = 95,50%) e dall’Hotel Marinedda Thalasso (GRITM = 95,10%).

 

SICILIA: BELMOND GRAND HOTEL TIMEO

L’elegante 5 stelle Belmond Grand Hotel Timeo è situato sulle colline rocciose della costa orientale della Sicilia. È stato il primo hotel a essere costruito a Taormina e beneficia di una posizione strategica, davanti al Teatro Greco e con vista sull’Etna e sul mare cristallino. L’hotel rappresenta un edificio storico, patrimonio indiscusso della regione. Qui gli ospiti possono gustare le deliziose specialità della tradizione culinaria siciliana e mediterranea (a base di prodotti stagionali, piatti tipici e vini regionali) presso il ristorante dell’hotel e godersi il panorama stando comodamente seduti ai tavoli della bellissima terrazza che si affianca all’elegante sala interna. La struttura è dotata anche di una piscina panoramica riscaldata, circondata da giardini terrazzati e affiancata da un Bar con una ricca selezione di cocktail e snack.

 

SARDEGNA: HOTEL CAPO D’ORSO THALASSO

Immerso in uno dei paesaggi più esclusivi del Nord della Sardegna, nel cuore del parco di Cala Capra (Palau), l’esclusivo hotel Capo d’Orso si affaccia sul tratto di mare di fronte all’isola di Caprera. Oltre alla posizione eccezionale, perfetta per immergersi nei mari cristallini della Costa Smeralda, l’hotel è ideale per una vacanza di totale relax anche grazie allo splendido parco privato, dove la natura e le essenze mediterranee si fondono in un bouquet di colori e profumi. L’hotel è situato tra due spiagge riparate dai venti, Cala Capra e Cala Selvaggia, e dispone di piattaforme di legno adagiate sull’acqua e accoglienti amache immerse tra i ginepri. A completare l’offerta, un campo da golf e una SPA specializzata in talassoterapia, nonché due ristoranti dotati di terrazze sul mare, una pizzeria e snack bar e un’originale “Île Flottante” per cene a pelo d’acqua.

 

TREND NEL FOOD&BEVERAGE

Prendendo in esame il comparto Food&Beverage, ReviewPro ha stilato per ogni regione una Top 10 di hotel in base alla percentuale di menzioni positive. Primo in classifica per la regione Sicilia è risultato l’Hotel Villa Ducale, con un Indice del 95% e un numero di menzioni pari a 403; al secondo posto Relais Santa Anastasia, con un indice del 94% e 220 menzioni; mentre il terzo posto è stato conquistato dal Politeama Palace Hotel, con un indice del 94% e 739 menzioni. Per quanto riguarda la regione Sardegna, ad aggiudicarsi il primo posto è stato il Mercure Olbia Hermaea, con un Indice del 93% e un numero di menzioni pari a 225; secondo posto per I Giardini di Cala Ginepro Hotel, con un indice del 91% e 240 menzioni; e infine, terzo in classifica, l’Hotel Club Cala Ginepro, con un indice del 90% e 325 menzioni.