Attualità

ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana ha visto chiudersi pochi giorni fa l’edizione 2017 di ALMA VIVA, il grande evento biennale di cultura e comunicazione che ha visto susseguirsi dibattiti, concorsi e meeting internazionali. ALMA VIVA 2017 si è inserito nella cornice del Gola Gola! Food & People Festival, che dal 2 al 4 giugno ha animato Parma, città creativa per la gastronomia dell’UNESCO.

 

Show Cooking

Ricco il calendario delle iniziative che hanno vista ALMA impegnata nella tre giorni parmense. Si è potuto assistere a tre cooking show al giorno nella centralissima Piazza Garibaldi, cuore pulsante della manifestazione – dove gli chef di ALMA hanno presentato ricette con un particolare focus sulla cucina di confronto e di frontiera.

 

2 Giugno – Simposio “Studiare in cucina, cucinare a Scuola”

Il Simposio “Studiare in cucina, cucinare a scuola”, evento aperto al pubblico previo accreditamento, si è composto di 20 speech selezionati dai lavori di ricerca presentati da studiosi, accademici, ricercatori, cuochi, agricoltori e produttori provenienti da tutto il mondo che hanno risposto al call for paper di ALMA. La giornata è stata organizzata in tre sessioni, ognuna in riferimento a un tema macroalimentare: sostenibilità, sovranità e benessere. I relatori si sono alternati sul palco dalle 10 alle 18 presso la Sala Sanvitale di Banca Intesa, in Piazzale Sanvitale 1 a Parma. L’obiettivo è quello di porre le basi per un confronto accademico rivolto alla prospettiva della formazione contemporanea del cuoco del futuro: professionista responsabile, consapevole e innovativo.

 

3 giugno – “Next Generation Chef” tra Round Table e Conferenza Plenaria

Il progetto “Next Generation Chef”, che ALMA ha portato avanti coerentemente con la sottoscrizione della Carta di Milano a EXPO 2015, si è sviluppato in due giornate: venerdì 2 e sabato 3 giugno. Quest’ultima data rappresenta il vero momento clou, a sua volta articolato in due sessioni: entrambe hanno avuto come teatro l’Auditorium Paganini di Parma. La prima sessione, in mattinata, ha rappresentato un evento chiuso, riservato alla partecipazione di 120 professionisti, tra chef, pasticceri, docenti universitari, scienziati, filosofi, giornalisti e uomini di cultura. Sono state organizzate 10 Round Table: a ogni tavolo, gli ospiti hanno discusso un tema specifico, afferente una dei tre macro-argomenti: Sostenibilità, Sovranità Alimentare e Benessere e Abitudini di Consumo. La Conferenza Plenaria, a partire dalle ore 14.30, era invece aperta al pubblico: un rappresentante per ogni tavolo di lavoro ha proposto una sintesi delle idee emerse durante il confronto mattutino.

Dal confronto tra i contributi dei 10 tavoli ha preso vita la Magna Carta: un documento che intende configurarsi come nuovo paradigma didattico per la formazione delle future generazioni di cuochi.

 

ALMA Viva 

È un evento biennale di cultura e comunicazione organizzato da ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. L’edizione 2017 si è svolta a Parma durante le giornate del 2-3-4 giugno, in concomitanza con Gola Gola! Food & People Festival.

Info: www.alma.scuolacucina.it

 

 

 

 

Next Generation Chef

È il congresso che si è tenuto presso l’Auditorium Paganini di Parma, articolato in due momenti strettamente correlati l’uno all’altro: le Round Table del mattino e la Conferenza Plenaria del pomeriggio.

Info: www.alma.scuolacucina.it