AttualitàInterviste F&B Manager

Tra le dolci colline della Basilicata, a una quindicina di km da Potenza, sorge il Bouganville Hill Resort & Wellness Space, un raffinato hotel benessere 4 stelle da cui si gode una splendida vista panoramica sul borgo antico di Picerno. Il complesso residenziale è strutturato su più livelli e composto da unità abitative di varia tipologia collegate fra loro da percorsi interni e camminamenti. L’hotel benessere dispone di 71 camere (oltre 150 posti letto), due ristoranti, un lounge bar, un Centro Congressi e varie sale ricevimenti, il tutto completato da un ampio terrazzo e un giardino fiorito. L’attenta cura ai dettagli e la selezione scrupolosa delle materie prime rendono l’hotel la meta ideale per pranzi di nozze e viaggi d’affari, o per un soggiorno di totale relax.

Azienda di famiglia

Originaria di Vietri di Potenza, Carmela Triunfo proviene da una famiglia di imprenditori impegnati nel settore delle carni; dopo il diploma in ragioneria si sposa e si trasferisce a Picerno (Pz), dove inizia a lavorare come contabile presso l’azienda ristorativa della famiglia del marito e poi, con il cambio generazionale che vide il marito Mario prendere le redini dell’azienda, si approccia al settore del banqueting organizzando matrimoni ed eventi. Dopo una ristrutturazione dell’azienda di famiglia, nel 1998 decidono di aprire una nuova struttura: l’hotel Bouganville, dotato inizialmente di 36 camere, una sala per matrimoni, una saletta ristorante (à la carte), una per le colazioni dei clienti dell’albergo e una baby-room. Nel 2001 attuano un ampliamento della struttura, con l’aggiunta di 28 nuove camere (fruibili dal 2010) e l’edificazione di vari fabbricati. Prevista, a breve, anche l’apertura di una SPA con piscina di circa 2000 mq.

Struttura composita

L’hotel si compone di 4 unità immobiliari, collegate fra loro da percorsi interni (fatti da scale, ascensori e tunnel). L’edificio principale Bouganville, attivo dal 1998, è destinato agli ospiti dei matrimoni e si sviluppa su 3 livelli: il piano terra con l’ampia sala matrimoni (fino a 500 coperti) e la cucina, la hall con bar a uso esclusivo degli invitati e la sala Tulipano che accoglie fino a 70 persone; a seguire 2 piani di camere standard. Vi è poi il fabbricato Gardenia, con l’ampia sala omonima con cucina a piano terra (capienza fino a 300 persone), usata per un eventuale secondo matrimonio, il piano ‘ammezzato’ con le sale convegni e l’accesso al tunnel per raggiungere le camere; a seguire il piano superiore con l’elegante hall e la sala del ristorante Maior (adibita alla mattina alle colazioni) che accoglie fino a 80 coperti ed è riservata ai clienti dell’hotel. Per finire ci sono altre due costruzioni: la prima con magazzino a piano terra e sopra due piani di camere; la seconda con lavanderia e magazzino a piano terra, due piani di camere e, al di sopra, la hall della piscina, accanto a cui sorge un ultimo fabbricato con il centro benessere di prossima apertura. Accanto alle 4 unità principali vi sono i residences: 3 villini di 120mq sviluppati su 2 piani, dotati di ogni comfort.

Colazione con vista

La colazione è allestita a buffet nella sala Maior, con specialità dolci e salate: crostate, torte, capresi e biscotti sono fatti tutti in casa; l’hotel è dotato di un reparto pasticceria che realizza le torte nuziali e i pasticcini. Frutta fresca, yogurt, succhi e spremute completano l’offerta, insieme a un’ampia scelta di prodotti per gli intolleranti; la caffetteria è tutta espressa. La parte salata comprende salumi tipici di Picerno, formaggi freschi e scamorze.

Ristorante ‘gourmand’ e bar a uso esclusivo

Sinonimo di genuinità ed eleganza, il Maior è un ristorante panoramico à la carte che propone un’ampia varietà di proposte culinarie ispirate ai sapori e alle tradizioni locali. Il piatto forte è la pasta fresca e in particolare i Ravioli fatti in casa, come quelli con i funghi cardoncelli e il maialino, come pure la Faraona all’aceto balsamico con radicchio e porri; ottimi anche i secondi di agnello e vitello. Lo chef executive insieme ai suoi 3 cuochi di brigata si occupa dei menu e si coordina con Carmela per gli acquisti, privilegiando i prodotti del territorio a Km 0 e i fornitori locali; il pane infatti arriva fresco tutti i giorni dal forno del paese. La cantina annovera un centinaio di etichette, tra cui i rossi locali delle Cantine del Notaio, Re Manfredi e Cantine Paternoster, ma anche molti bianchi e prosecchi.

Due i bar presenti nell’hotel: il bar della sala Maior è a disposizione dei clienti dell’hotel e degli ospiti del matrimonio (che tendono a stazionare nel terrazzo di fronte al ristorante); il bar della sala Bouganville è invece a uso esclusivo degli invitati del matrimonio; il giardino fiorito antistante viene utilizzato nei mesi estivi per aperitivi di benvenuto e per i buffet di frutta e dolci al termine dei ricevimenti nuziali.

Alcuni dati

Nell’ambito del comparto F&B dell’hotel, il Banqueting rappresenta in assoluto il settore più importante ed è quasi esclusivamente di taglio leisure (80%). Il periodo di maggiore afflusso va da aprile a settembre (con il 65% di presenze); i clienti sono prevalentemente italiani, ma si contano anche molti stranieri, soprattutto tedeschi.

Bouganville – Hill Resort & Wellness Space

Strada Provinciale 83 – 85055 Picerno (Pz)

Tel. 0971.991084 – info@hotelbouganville.it