AttualitàReviewPro

Chi si fida di un hotel con solo due recensioni? Ottenere recensioni a cinque stelle è importante, ma è il numero di recensioni ricevute il fattore in grado di esercitare un’influenza decisa e diretta sul fatturato. Un maggior numero di valutazioni infatti consente all’hotel di migliorare la posizione e la classifica sia sui motori di ricerca sia sui siti di recensioni. In seconda battuta, un elevato numero di recensioni positive e recenti rappresenta una leva importante in quanto spinge i potenziali ospiti a rivolgere la propria attenzione verso quella struttura piuttosto che un’altra in quanto ritenuta più affidabile.

 

Review Collection Program

ReviewPro attualmente utilizza un sistema che consente agli hotel e ai ristoranti di aumentare in misura significativa il volume delle recensioni online sui principali siti di recensioni. Si tratta del Review Collection Program che opera incorporando un widget di raccolta recensioni all’interno dei questionari sulla Soddisfazione del Cliente (GSS – Guest Satisfaction Surveys). Gli albergatori che partecipano al programma possono così inserire un modulo di recensione nel loro sondaggio sul feedback dell’ospite, per incentivare i clienti a pubblicare una recensione online, aumentando in tal modo il numero delle recensioni. Le strutture, inoltre, hanno la possibilità di scegliere fra tre principali siti di recensioni: TripAdvisor, HolidayCheck e Google.

Ecco come funziona su TripAdvisor…

Con quasi 600 milioni di recensioni presenti, TripAdvisor rappresenta il principale sito di recensioni fatte da viaggiatori. La classifica di popolarità di TripAdvisor elenca gli hotel utilizzando un algoritmo che pesa la qualità, il numero di recensioni e quanto sono recenti. Le recensioni recenti hanno un peso maggiore nelle classifiche, così come un numero elevato di recensioni. Aggiungendo il widget TripAdvisor di raccolta delle recensioni al proprio questionario post-soggiorno, l’hotel può aumentare sia la quantità sia l’attualità delle recensioni.

Secondo TripAdvisor: «Gli hotel che utilizzano molto i servizi di raccolta recensioni hanno registrato un aumento del 30-80% nelle recensioni e un incremento del 40% delle visualizzazioni su TripAdvisor rispetto a quelli che non utilizzano questi servizi».

ReviewPro è stata eletta Platinum Partner del TripAdvisor Review Collection Program, in quanto le è stato riconosciuto il massimo livello di partnership per aver dimostrato l’eccellenza nelle integrazioni a livello tecnico e nella sistematica conversione delle recensioni.

 

 

…su HolidayCheck…

Particolarmente utilizzato sul mercato tedesco, austriaco, svizzero e polacco, il sito HolidayCheck vanta sino a 25 milioni di visite mensili e 6 milioni di recensioni da oltre 659.000 hotel in tutto il mondo. Il programma di raccolta recensioni di ReviewPro consente ai propri hotel di invitare gli ospiti a condividere i commenti dei questionari sulla Soddisfazione del Cliente direttamente su HolidayCheck senza dover visitare il sito.

 

…e su Google

Le recensioni di Google hanno avuto un grosso successo quest’anno, con un aumento di oltre il 100% nel 2017/18 rispetto all’anno precedente per gli hotel nordamericani, secondo i dati di ReviewPro. Oggi Google rappresenta quasi il 30% del numero totale delle recensioni. Con il programma di raccolta recensioni Google offerto da ReviewPro, gli hotel possono incoraggiare gli ospiti a lasciare una recensione su Google senza dover visitare il sito.

 

Il valore della risposta

Che siano positive, negative oppure neutre, le recensioni dimostrano di avere un maggiore impatto sulle decisioni dei viaggiatori laddove risultano accompagnate da una risposta premurosa e personalizzata da parte della direzione dell’hotel. Questo perché le risposte vengono valutate da potenziali nuovi clienti, che possono così apprezzare la professionalità dell’hotel, l’attenzione al cliente e la voglia di migliorare sempre. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.reviewpro.com/it