SEVERINO DELLEA

Presidente AIFBM

“La sua prima esperienza da direttore risale al 1999 al Class Hotel Aosta, dove era anche F&B Manager ad interim. Nel 2006 è passato al Mont Blanc Hotel Village di La Salle – Courmayeur: sotto la sua conduzione, l’albergo ha conseguito il rango di 5 stelle, la qualifica di Relais&Châteaux, la stella Michelin (2010) e il premio della Guida de l’Espresso per la performance del ristorante. Dal 2010 è direttore della divisione F&B Resort e Casinò al Grand Hotel Billia con Casinò a Saint Vincent. Ha sposato in toto le linee guida dello statuto dell’associazione e nel momento della sua investitura ha dichiarato: «Tra i miei obiettivi primari c’è la diffusione della consapevolezza rispetto all’importanza della figura di F&B all’interno delle strutture alberghiere».

SEBASTIANO PIRA

Vice Presidente AIFBM

“È il nuovo Director of Food & Beverage dell’Hotel Sheraton Diana Majestic di Milano da Aprile 2015. Classe 1977, ha iniziato la sua carriera nel 2004 come Bar Manager per Una Hotel Malpensa. Nel 2009 è stato assunto come Operation Manager presso CGR nell’ambito dell’insegna Old Wild West, dove seguiva 5 locali. Dal Luglio 2010 fino a Marzo 2015 ricopre la carica di F&B Manger presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel. Oltre alle competenze tipiche di un F&B Manager vanta una certificazione professionale su operational innovation nell’ambito della realtà Lean Six Sigma per l’ottimizzazione dei processi operativi.”

MARCELLO FORTI

Segretario AIFBM

” Ha iniziato la sua attività nel settore F&B nel 1995, presso il ristorante Nabucco di Milano Brera. In prima linea, partendo dall’operatività, occupandosi del servizio ai tavoli, dell’organizzazione della sala, della scelta dei menu; negli anni ha riposizionato l’immagine e l’offerta enogastronomica del ristorante, portandolo a essere un punto di riferimento per la grande clientela internazionale. Sulla scia di questo positivo riscontro imprenditoriale, acquisisce altre strutture assai diverse tra loro allo scopo di dare a ognuno un’anima e una specifica identità. Dalla fine degli anni ‘90 al 2005 segue personalmente la Scaletta, l’Osteria Stendhal, l’Osteria dell’Operetta, la Locanda dell’Oste Scuro e si occupa della ristorazione per la società Trenno (Gruppo Snai Spa) all’interno degli ippodromi milanesi. Suo grande motivo di orgoglio è il Ristorante Santini, locale internazionale cresciuto in sinergia con la struttura sorella di Londra. Nel 2004 viene contattato da Starhotels per la gestione del comparto F&B dello Starhotels Rosa di Milano Duomo. Nel quotidiano persegue l’obiettivo di proporre un prodotto F&B che, pur interno a un albergo, risulti interessante anche agli avventori esterni. Filosofia tuttora premiata dai risultati della sua azienda F&DE FOOD AND MOOD.”

I PROBIVIRI

PAOLO SOLARI

“Spicca per la sua formazione universitaria presso l’École hôtelière de Lausanne in Svizzera e per le sue esperienze nello staff F&B di Disneyland. Vanta un’esperienza in qualità di assistente e sostituto F&B Manager al Cipriani. Nel 2008 si è trasferito allo Sheraton Genova Hotel dove ha ricoperto il ruolo di F&B Manager. Dal 2013 al 2015 è Corporate F&B Manager al gruppo Bauer Venezia. A Marzo 2016 passa alla Cervara di Portofino come Direttore F&B dove rimane fino ad Ottobre dello stesso anno. Da Novembre 2016 è Corporate F&B Manager del gruppo ATA/UNA Hotels. Il suo obiettivo? «Espandere il network nazionale di professionisti per mezzo di attività che permettano di valorizzare il lavoro degli associati attraverso l’organizzazione di convegni, dibattiti e corsi di aggiornamento su tematiche riguardanti il F&B Management»

SERGIO MANGIALARDI

“Laureato in Economia e Commercio con indirizzo Marketing presso l’Università di Bari e con un Master in Retail and Distribution Management (ADM, Master Team Milano), Sergio Mangialardi da Settembre 2013 è Purchasing Manager Food&Beverage a Genova per MSC Italcatering Spa – MSC Cruises, dove si occupa del Coordinamento del dipartimento Acquisti F&B, con la gestione dei fornitori e del budget di spesa, strategie di acquisto e la gestione e definizione degli accordi mondiali per il rifornimento degli alimenti alle navi da crociera del gruppo. Tra le esperienze precedenti, sono da citare il ruolo di Buyer/Category Manager presso METRO ITALIA Cash & Carry, dove si è occupato della gestione dei prodotti; è stato (dal 2009 al 2012) Purchasing Manager presso la Eurosirel Spa, leader nella produzione di supporti medicali a marchio, e in seguito (da marzo 2012 ad agosto 2013) ha rivestito il ruolo sempre di Purchasing Manager presso la Quidnovi Pharma Spa di Milano.”