AttualitàF&B ManagerHMA 2019 | RIMINI

Fondato nel 1605 a Modena, il “Gran Deposito Aceto Balsamico di Giuseppe Giusti” (noto oggi come Acetaia Giuseppe Giusti) rappresenta il più antico produttore di aceto balsamico al mondo. Anche quest’anno l’azienda ha preso parte all’Hospitality Meeting AIFBM e ci ha voluto esprimere la propria soddisfazione attraverso le parole del suo Direttore Commerciale Italia, Guido Nisi.
«La nostra azienda lavora su una fascia di prodotti premium, di alta qualità, ed è in costante crescita sia in Italia, sia all’estero. Nonostante i 415 anni di storia alle spalle, la gestione aziendale è ancora nelle mani della famiglia Giusti ed è oggi affidata alla 17esima generazione. Siamo pertanto un’azienda antica che però mantiene un profilo giovane (l’età media interna è di 32/33 anni), ciò che ci rende una realtà dinamica: da poco infatti abbiamo lanciato una nuova linea di prodotti completamente biologici e, a breve, partiremo con il lancio di una linea di shrub destinati alla preparazione di cocktail in mixology. Siamo quindi un’azienda che esplora oltre il mondo dell’aceto balsamico senza però perdere la propria forte identità, in quanto in tutti i mercati in cui siamo presenti operiamo sempre ed esclusivamente con i brand Giusti».

 

La presenza negli hotel

«L’approccio all’HMA è stato fatto per entrare nel settore Horeca di alto livello, in particolare nell’hôtellerie di lusso. Nel mondo degli hotel 5 stelle, infatti, c’è un utilizzo in sala con una ristorazione di altissimo livello ma più quotidiana, a cui si affianca un discorso di gift. L’Hospitality Meeting AIFBM è stata un’occasione preziosa per instaurare nuove collaborazioni come quella recentissima con l’Hotel Corona di San Giovanni Rotondo (Fg), avvenuta attraverso l’F&B Manager della struttura Costanzo Dragano, che ha deciso di acquistare i nostri prodotti sia per un utilizzo nel ristorante della struttura, sia per la regalistica. Abbiamo inoltre attivato una collaborazione, che dura ormai già da 2 anni, con F&DE Group (per il quale siamo l’aceto balsamico “ufficiale”), sempre grazie ad AIFBM. E lavoriamo in tante altre strutture di altissimo livello, come il Fortino Napoleonico ad Ancona e il Martis Palace a Roma, dove abbiamo celebrato il Giusti Day 16|05 a cui hanno partecipato 135 ristoranti nel mondo tra cui alcune strutture del circuito AIFBM».