A colloquio con Davide Gagliardi, F&B Manager dell’Euroterme Wellness & Resort

Nel cuore della Romagna, tra Cesena e Sansepolcro, facilmente raggiungibile con la E45, la strada che da Cesena conduce a Roma, sorge il 4 stelle Euroterme Wellness & Resort, un hotel all’avanguardia, dove la cura del dettaglio e l’accoglienza sono protagonisti. La struttura, situata a Bagno di Romagna, ospita 254 camere e un rinomato centro termale (classificato di livello Super) che offre numerose cure e trattamenti esclusivi, garantiti da un qualificato staff di medici specialisti e operatori termali. Oltre alla piscina coperta e a quella all’aperto (con acqua termale che sgorga a 45°C), all’interno dell’hotel si trovano una SPA e un Centro Benessere totalmente rinnovato. A gestire il comparto Food&Beverage dell’hotel è l’F&B Manager e Sommelier ASPI Davide Gagliardi.

 

Passione e professione

41 anni di origini milanesi, Davide Gagliardi, dopo l’esperienza maturata con lo zio Chef Lino Gagliardi e il padre Angelo presso il ristorante di famiglia Antica Osteria La Rampina di San Giuliano Milanese, ha fatto pratica in diversi locali e nella gestione del catering per eventi. Dopo la laurea in scienze politiche con indirizzo economico, ha frequentato un Master in Restaurant Management. La sua carriera nell’hotellerie ha avuto inizio con il gruppo Boscolo nel 2001 con l’avvio di varie start-up di ristoranti presso gli hotel della catena. Davide ha poi proseguito il suo percorso professionale all’interno delle strutture alberghiere, gestendo in prima persona le attività legate alla ristorazione, e da circa 5 anni collabora con il gruppo F&de. Il primo incarico è stato a Firenze, dove si è occupato della gestione del comparto F&B dell’Hilton Metropole e dell’Hilton Garden Inn; oggi Davide si trova a Bagno di Romagna (FC), dove da circa 3 anni gestisce, sempre per F&de Group, la parte F&B dell’Euroterme Wellness & Resort. Davide, in particolare, si occupa in toto dell’F&B management, dalla fornitura di servizi e prodotti, alla gestione del personale interno, rivedendo i flussi di lavoro e le eventuali criticità presenti. «Oltre alla gestione di tutto quanto ruota intorno all’F&B mi occupo anche del marketing, commercializzazione e ideazione dei prodotti. Spesso ho contatti diretti con il cliente, anche in sala, e mi occupo di tutte le degustazioni organizzate in hotel».

 

Grandi numeri

«L’hotel dispone di oltre 250 camere quindi mediamente al giorno la struttura ospita non meno di 300/350 persone, con una media annuale di 120mila presenze. Noi ci occupiamo di tutto ciò che va dal breakfast alla gestione del bar, sia per i clienti interni sia per gli esterni». C’è un unico ristorante che ha una capienza di circa 400 posti; in caso di eccedenze, per offrire il servizio di ristorazione di base si utilizzano le sale destinate agli eventi (più leisure che business) o alle feste private; in più, è possibile fruire di una sala per le riunioni che ospita fino a 100 persone. «L’hotel possiede inoltre un lounge bar, gestito direttamente da noi, dove allestiamo eventi per gli esterni, in genere gastronomici, o serate musicali. L’albergo è molto vivo, in pieno stile “romagnolo”, e il taglio che proponiamo è come wellness resort. Proponiamo quindi un’ampia gamma di prodotti, dando molto spazio a quelli locali e a km zero, come il vino – Sangiovese principalmente, ma anche diversi bianchi locali –, i formaggi, i salumi, le paste (tagliatelle, cappelletti…) e altri piatti caratteristici. Il ristorante ha delle tipicità forti che noi vogliamo cavalcare, perché riteniamo sia importante far conoscere questo territorio alla nostra clientela». Inoltre, Davide ci spiega che «come F&de Group, abbiamo dei fornitori principali ai quali affianchiamo i prodotti tipici forniti dalle piccole produzioni locali. Dati i numeri importanti che registriamo, la nostra struttura diventa una vetrina importante per la filiera stessa. Quindi organizziamo cene a tema, ad esempio a carattere romagnolo, dove proponiamo esclusivamente prodotti del territorio e di stagione».

 

Dalla prima colazione all’aperitivo

La proposta del breakfast, ampia e variegata, si distingue per la grande attenzione ai portatori di intolleranze (soprattutto al glutine o al lattosio) e prevede tipicità locali, salumi e diverse specialità vegan. Il taglio prettamente continentale della colazione è dovuto al fatto che la fetta principale della clientela è composta da italiani (85-88%); tra gli stranieri la maggior parte provengono dai paesi del nord.

Il ristorante dell’hotel propone i sapori caratteristici della cucina tosco-romagnola. Ricchi buffet garantiscono una vasta selezione di prodotti Dop di altissima qualità e verdure fresche e la cucina a vista provvede alle pietanze calde; ampia la scelta di piatti light e “menu tailor made”, con varietà vegetariane e vegane. La proposta si completa con i molti dessert realizzati dalla pasticceria interna. Per quanto riguarda il beverage, gli ospiti possono usufruire di una proposta all-inclusive a buffet con vino locale spillato alla spina, a cui si affianca una Carta con varie etichette (soprattutto italiane) e birre anche artigianali. L’hotel dispone inoltre di un’enoteca interna – wine bar dove si organizzano ogni giorno delle degustazioni e vengono proposte 10 mescite diverse. Il bar lavora anche con proposte del benessere, tra cui cocktail di frutta, smoothies e centrifugati di verdura e frutta. Oltre al bar interno, vi sono il bar della piscina e, nel periodo estivo, il bar della Piazzetta dell’Ulivo e la “zona giardino”, vicino al fiume Savio che scorre accanto all’hotel.

Per quanto riguarda il periodo di maggiore afflusso, grazie alle nuove formule per i bambini si è incrementata la vitalità dell’albergo (che da 3 anni è aperto tutto l’anno) e si può definirne una stagionalità: da metà luglio ai primi di gennaio infatti è alta stagione poi c’è un calo, ma mediamente i 300 ospiti ci sono sempre.

 

Ròseo Euroterme Wellness Resort

Via Lungosavio 2 – 47021 Bagno di Romagna (FC)

Tel. 0543.911414 – info@euroterme.com